giovedì 28 giugno 2012

BARI CITTA' TURISTICA ?

di Giampiero Milone

Il quesito trae fondamento dalle notizie che si apprendono intorno alla zona di Bari Vecchia. Vale a dire, la zona storica, il punto turistico per eccellenza della nostra città.

Il presente articolo-denuncia pone in evidenza quelli che sono i disservizi di un centro storico barese, per lo più, lasciato nell'abbandono totale. Passeggiando per Bari Vecchia è possibile respirare aria poco salubre (sarà per la mancanza di pulizia delle strade) così come è possibile osservare fioriere in totale stato d'incuranza e bottiglie di vetro appoggiate sulle panchine.

Altra doglianza riguardante la nostra amata Bari Vecchia riguarda il problema parcheggi. Orbene, bellissima l'idea del servizio navetta. Ma tale servizio risolve solo parzialmente il problema, infatti, la navetta funziona fino alle 24,00.

Ci si chiede, a questo punto, ed anche nell'interesse dell'economia locale, oltre che della movida barese: per quale ragione il servizio navetta non lo si istituisce fino alle 3,00 del mattino?

Analizziamo i vantaggi: 

1) più risorse in entrate per il Comune di Bari (pagamento servizio); 
2) miglioramento della viabilità e riduzione sensibile del traffico cittadino;
 3) giovamento a livello ambientale ed ecologico;
4) possibilità per gli esercenti nel centro cittadino di migliorare il loro servizio.
Infine, è doveroso chiedersi, per quale ragione, malgrado ci sia il divieto di circolare nel centro storico, i motorini sfrecciano per i vicoli di Bari Vecchia e nelle sue piazze principali.

Sarà che gli agenti di Polizia Municipale saranno giustamente impegnati a rilevare le infrazioni al codice della strada; tuttavia, tutti i cittadini baresi ed i turisti desiderano passeggiare tranquillamente e senza timori di essere investiti dai motorini.

Altra nota dolente è possibile rilevarla in ordine ai contenitori destinati alla raccolta differenziata e non solo dei rifiuti....al riguardo, lascio a voi lettori spunti di riflessione.

In conclusione, è doveroso porgere il seguente invito: meno sanzioni amministrative e più servizi per i cittadini baresi e per i turisti, Bari deve avere un avvenire turistico sul mare e nel centro storico, per i suoi cittadini che godrebbero maggiormente della loro città e per lo sviluppo di un'economia che porterebbe nuovi posti di lavoro e nuovi introiti nelle casse comunali.

Col turismo, il capoluogo pugliese potrebbe avere un nuovo risorgimento.

Ascolta questo articolo:

Nessun commento:

Posta un commento